22 ottobre 2014


Desiderio

La fonte di molti problemi mentali ed emozionali dell’uomo moderno, può essere identificata nella conoscenza delle logiche che regolano il desiderio. Da bambini riceviamo istruzioni su cosa sia giusto e cosa sia sbagliato, cosa sia per noi desiderabile e cosa invece non sia adatto alla nostra vita. Come cuccioli subiamo inconsciamente imprinting di ogni genere. La mente umana viene stimolata a desiderare, creando le connessioni neurologiche affinché questo meccanismo sia la regola basilare della nostra vita. Tutta la nostra socialità si basa e si sviluppa sul desiderio. Ottenere un buon voto a scuola, ottenere un premio o un regalo a fronte di un obiettivo raggiunto, avere la libertà di appagare il proprio istinto o semplicemente i propri sensi con oggetti o dinamiche emozionali. Per questo siamo continuamente soggetti a chiedere sempre di più, a innescare i meccanismi mentali che sfruttano le logiche inconsce del difetto, per ottenere una gratificazione a livello emozionale. Più abbiamo e più vogliamo, più siamo felici più cerchiamo di esserlo. 

 Ma da dove nasce la felicità? La felicità così come ogni altro sentimento positivo, nasce dal bisogno dell’anima di autorealizzarsi e manifestare la propria identità all’esterno. Per questo siamo soggetti a dinamiche relazionali complesse per aumentare questo senso di pace che deriva dalla loro pratica. Tuttavia il desiderio ha un’origine diversa da quella animica. Mentre l’anima basta a se stessa e vive del presente come un dono supremo, il desiderio deriva dalla mente egoica e quindi dalle logiche di scambio energetico che essa regola, per questo abbiamo continui sbalzi di umore, sensazioni positive che diventano negative, giornate buone e giornate pessime. Un continuo alternarsi di emozioni che attingono alla nostra energia scaricando e caricando la riserva interiore, un salire e scendere su montagne russe, che porta inevitabilmente allo scoraggiamento e al vuoto animico. Il desiderio ha lo scopo intrinseco di creare tutto questo perché proviene da una fonte che vuole realizzare la propria indipendenza a scapito dell’anima e della sua propensione alla verità. Il padrone del mondo è consapevole che questa arma è la più potente ed efficace per tenere in scacco ogni anima incarnata. Creando la dipendenza dal desiderio, il male riesce a conservare il suo dominio sull’ego, creando le condizioni per illudere le anime di essere libere di poter scegliere. Semplicemente l’ego e il desiderio sono le manifestazioni di questo mondo, le quali sono direttamente controllate dal suo “signore”. Chi intraprende un cammino animico diverso dalle leggi dell’ego-se non potrà che sentirsi alieno a questo mondo e non potrà far altro che iniziare ad elevarsi. 

Molti cercano di fuggire dalla logica del desiderio ottenendo soltanto una profonda solitudine. La solitudine oggi è il sentimento più diffuso fra gli uomini, poiché dettata dal vuoto animico e dal deficit energetico che lo alimenta. Siamo immersi in un mondo dalle mille opportunità, tutte però conducono all’apparente senso di libertà, che invece è la distruzione dell’anima stessa, così come è stata concepita dall’Immagine Originale. Iper-comunicazione che crea totale alienazione. Come uscire da tutto questo? La fame di verità e di espansione è il veicolo primario per interrompere questa catena di eventi. Quando siamo soli vorremmo solo avere compagnia, quando ci sentiamo tristi tentiamo in tutti i modi di trasformare quel sentimento. Ma come possiamo farlo se proiettiamo la risposta all’esterno? Se continuiamo a ricevere la soluzione dall’esterno, questa sarà sempre la stessa e tendenzialmente più dolorosa ogni volta che la sperimentiamo. 

La soluzione forse è accrescere il nostro senso di Unità e riempire il vuoto interiore annullando completamente desideri e aspettative. Questo non significa non avere obiettivi, tutto il contrario. L’obiettivo è molto grande e viene rappresentato dalla Volontà di credere per ottenere la Verità. Non si può arrivare alla verità non credendo (fede), oppure credere alla verità solo dopo averla vista e toccata con mano. Se releghiamo l’esperienza ai cinque sensi automaticamente stiamo filtrando l’esperienza stessa attraverso la mente e la mente non è altro che l’appendice del signore del mondo. Se invece riuscissimo ad accrescere le nostre esperienze affidandole interamente a qualcosa di intangibile, automaticamente questo diventerebbe reale, un reale che non ha bisogno di essere interpretato, un reale che è al di sopra della logica duale terrena. Quando siamo coscienti di questo aspetto tutto quello che viviamo è un dono supremo dello spirito. La stessa solitudine ci insegna il perché di tanto dolore, la tristezza si trasforma in completezza e le esperienze umane sono solo un film al quale assistiamo senza essere coinvolti in prima persona. Paradossalmente in questa dinamica di distacco sembrerebbe che i sensi e le emozioni vengano meno, invece la risultante è esattamente il contrario. 

L’amore che scaturisce da tutto questo è illimitato, scompare il giudizio, l’aspettativa, la volontà di evolvere a livello mentale, l’incapacità di vivere nel momento. Accrescono tutte le future proiezioni della nostra vita, diventiamo consapevoli di cosa accadrà e del perché accadrà e siamo in grado di prendere una posizione netta con coscienza e in verità. Diventiamo l’estensione della Volontà Suprema alla quale ci sottomettiamo consapevolmente in quanto conoscitori della nostra limitata concezione di tutto il Creato. Più ci abbassiamo (distruggiamo l’ego) più ci innalziamo a livelli sempre più puri e raffinati. Diventiamo un diapason in grado di vibrare in ogni singola esperienza, senza alcun bisogno di ottenere in cambio una dinamica emozionale. Praticamente l’anima si autorealizza e basta a se stessa. In questo modo la nostra energia diventa illimitata e possiamo veicolarla dove c’è bisogno, dove c’è mancanza di amore e dove è necessario…